Massaggio del viso: una routine di automassaggio per un viso radioso

Combina il massaggio e l'olio per il viso e otterrai una routine ultra-efficace per ripristinare una pelle radiosa combattendo varie imperfezioni come opacità, acne, mancanza di tono e di luminosità.

In questo dossier completo, l'esperta facialist Sophie Carbonari condivide i suoi consigli su come scegliere l'olio per il viso ideale per il proprio tipo di pelle, nonché le tecniche esperte per un massaggio facciale di successo.


Che cos'è l'automassaggio e quali sono i suoi benefici?

Il viso è composto da molti muscoli (oltre 40). Smorfie, sorrisi, aggrottamenti... ognuno di questi muscoli trasmette le nostre emozioni ed espressioni quotidiane senza che ce ne rendiamo conto. Ma alla fine della giornata, la stanchezza e la tensione si accumulano e lasciano il segno sulla nostra pelle.

**L'automassaggio è un modo delicato di massaggiare il viso da soli in modo da stimolare la microcircolazione linfatica e sanguigna e attivare la rigenerazione cellulare.**Questi colpi lenti e profondi rilassano e distendono i muscoli, alleviano la tensione del viso, ossigenano i tessuti e aiutano a mantenere la salute delle cellule dalla base dell'epidermide fino alla formazione dello strato corneo.

Questa pratica agisce anche sulle rughe statiche (che tendono a seguire la forza di gravità), stimolando i muscoli responsabili. Rilassa anche i muscoli la cui contrazione agisce sulle rughe meccaniche, legate alle diverse espressioni del viso e alla perdita di elasticità della pelle.

Con una pratica regolare e quotidiana, è possibile ottenere una pelle più liscia e luminosa, nonché una rigenerazione generale dell'epidermide e risultati duraturi.

Perché usare un olio per il viso con l'automassaggio del viso?

Combinando il giusto olio per la cura della pelle con l'automassaggio del viso, è possibile ripristinare lo stato metabolico della pelle a livelli ottimali, aiutando ad alleviare diversi problemi cutanei come l'acne, la mancanza di compattezza e di luminosità.

Massaggio viso e olio prezioso di Acai d'Amazzonia BIO

La combo perfetta per combattere i segni dell'invecchiamento causati dall'inquinamento e dallo stress ossidativo sulla pelle.

Scopri il Massaggio viso e olio prezioso di Acai d'Amazzonia BIO

Massaggio viso e olio prezioso di Prugna di Guascogna BIO

La combinazione perfetta per ritrovare morbidezza ed elasticità.

Scopri il Massaggio viso e olio prezioso di Prugna di Guascogna BIO

Massaggio viso e olio prezioso di Rosa mosqueta (canina) di Patagonia BIO

La combinazione perfetta per tonificare, illuminare e levigare la pelle matura.

Scopri il Massaggio viso e olio prezioso di Rosa mosqueta (canina) di Patagonia BIO

Massaggio viso e olio prezioso di Borragine di Francia BIO

La combinazione perfetta per lenire e rivitalizzare la pelle e alleviare le tensioni.

Scopri il Massaggio viso e olio prezioso di Borragine di Francia BIO

Massaggio viso e olio prezioso di Argan del Marocco BIO

La combinazione perfetta per la pelle secca e devitalizzata.

Scopri il Massaggio viso e olio prezioso di Argan del Marocco BIO

Fase 1: rituale di benvenuto

Per iniziare il massaggio del viso, preleva circa mezza pipetta di olio per il trattamento del viso nel palmo della mano. Sfrega l'olio tra i palmi delle mani per riscaldarlo leggermente.

Fase 1

Stimolare i linfonodi.

Posiziona i pollici sotto gli angoli esterni della mascella e nella parte superiore del collo e compiere 3 movimenti circolari dal basso verso l'alto.

Fase 2

Applica l'olio per il trattamento viso.

Appoggia i palmi delle mani sulle guance, premere per qualche secondo e rilascia. Allo stesso modo, con una mano sulla fronte e l'altra sul mento, premi i palmi delle mani sul viso per qualche secondo e rilascia.

Fase 2: drenaggio linfatico

Il drenaggio linfatico del viso stimola le funzioni depurative dell'organismo. Attivando la circolazione della linfa, aiutiamo l'organismo a evacuare i liquidi e le tossine in eccesso, contribuendo così a sgonfiare il viso e a donargli una luce radiosa.

Fase 1

Ridisegnare la mascella

Con gli indici forma un gancio, partendo dall'incavo del mento e risalendo la mascella, premendo con forza.

Ripeti questo movimento per 3 volte.

Fase 2

Levigare le pieghe nasolabiali

Fai la stessa cosa un po' più in alto sulla guancia, partendo dall'angolo della bocca e risalendo fino alle orecchie.

Ripeti questo movimento per 3 volte.

Fase 3

Ridefinire gli zigomi

Allo stesso tempo, ridefinisci gli zigomi, partendo dal ponte del naso e risalendo con decisione con il gancio formato dagli indici fino alle tempie.

Ripeti questo movimento per 3 volte.

Fase 4

Alleviare la pesantezza alle tempie

Esegui un leggero movimento circolare con l'indice e il medio sulle tempie.

Ripeti questo movimento per 3 volte.

Fase 5

Ridurre le rughe di espressione

Posiziona le mani tra le sopracciglia. Con la punta delle dita, tira delicatamente la pelle verso l'alto, alternando le mani.

Ripeti questo movimento per 3 volte.

Fase 6

Attenuare le rughe della fronte

Posiziona i palmi delle mani all'altezza delle sopracciglia e tira delicatamente la pelle verso l'alto fino all'attaccatura dei capelli.

Ripeti questo movimento per 3 volte.

Fase 3: stimolazione

In questa fase si lavora più profondamente per far lavorare i muscoli e mobilitare gli strati profondi della pelle. La cosa importante da ricordare è di lavorare sempre dall'interno verso l'esterno e dal basso verso l'alto.

Fase 1

Pizzicamenti al viso - parte 1

Pizzica la pelle con le seconde falangi dell'indice e del medio. L'obiettivo è creare punti di pressione tra le due dita per 1-2 secondi. Il primo pizzico sarà tra il mento e la fine delle pieghe nasolabiali.

Ripeti il movimento per 3 volte.

Fase 2

Pizzicamenti al viso - parte 2

Con gli stessi movimenti di cui sopra, e terminando tirando verso l'esterno del viso, pizzica la pelle al centro della parte inferiore delle guance. Fai lo stesso agli angoli della bocca e delle guance. Termina con un ultimo pizzico sugli zigomi.

Per ogni posizione, ripeti il movimento 3 volte.

Fase 3

Stimolare le guance cadenti

Applica il dito medio sulle tempie, posiziona il pollice sulla punta della mascella e tirare delicatamente il pollice verso l'alto per tendere la pelle verso l'alto, pizzicandola leggermente.

Ripeti questo movimento per 3 volte.

Fase 4

Stendere la pelle agli angoli degli occhi

Posiziona l'indice e il medio sulle tempie. Premi leggermente e fai un movimento rotatorio tra le dita.

Ripeti questo movimento per 3 volte.

Fase 5

Sollevare le sopracciglia

Prendi l'inizio del sopracciglio tra il pollice e l'indice e sollevala delicatamente.

Ripeti questo movimento per 3 volte, muovendoti lungo il sopracciglio fino alla sua coda.

Fase 6

Pizzicamento della ruga del leone

Con la punta delle dita, pizzica delicatamente la riga del leone tra le sopracciglia per alcuni secondi.

Ripetei questo movimento per 3 volte.

Fase 7

Ridurre le rughe della fronte

Esegui movimenti a forma di S sulla fronte. Posiziona la punta delle dita della mano destra sopra, levigando la pelle a destra, e la punta delle dita della mano sinistra sotto, levigando la pelle a sinistra. Quindi alterna le mani, mantenendo la stessa direzione.

Ripeti questo movimento per 3 volte.

Fase 4: drenaggio finale

Questa fase libera la linfa lavorata e attiva la rigenerazione e l'ossigenazione.

Per questa fase, applica movimenti di pressione delicati dall'interno verso l'esterno del viso. Inizia dal mento e muoviti intorno al viso.

Questo è un buon momento per fare un respiro profondo, rilassarsi e godersi il momento.

Termina premendo delicatamente i linfonodi appena sotto la punta della mascella sul collo.

Maggiori informazioni

Gua Sha, Roller Jade: come utilizzare questi accessori?

Uso del Roller Jade:

A chi è alle prime armi con gli accessori, consigliamo di usare il roller, che facilita i movimenti. È ideale per chi vuole fare un rapido automassaggio al viso.

Utilizzo del Gua Sha:

Il video qui sopra spiega esattamente come eseguire un automassaggio del viso. Il Gua Sha permette di arrivare in profondità per alleviare le tensioni del viso.


Protocollo di Sophie Carbonari

Formatasi in Francia e con oltre dieci anni di esperienza, Sophie è una facialist ed esperta di trattamenti viso rinomata nel mondo della bellezza. Attualmente lavora tra Parigi e Londra. La sua passione e la sua sete di apprendimento l'hanno portata a sviluppare un proprio metodo di massaggio: una fusione di tecniche giapponesi e linfodrenaggio che garantisce una pelle radiosa e luminosa. In questo dossier completo, condivide i suoi consigli per un protocollo di massaggio facciale domestico in 4 fasi, creato appositamente per accompagnare i preziosi oli per la cura della pelle di Aroma-Zone.

stars
Ti è piaciuto questo articolo?
Dicci cosa ne pensi.