Focus sul carbone vegetale attivo: i suoi benefici

Soffri di problemi digestivi o provi disagio dopo un pasto pesante, o addirittura dopo ogni pasto?

Noti gonfiore, la pancia "parla" o gorgoglia, provi dolore durante la digestione e ti preoccupi dei gas? Non preoccuparti, esistono soluzioni naturali efficaci per aiutarti a ritrovare il benessere digestivo e quindi una migliore qualità di vita.

L'integratore alimentare a base di carbone vegetale attivo può aiutarti a ritrovare una digestione serena e una pancia felice! È anche un alleato essenziale in caso di disturbi digestivi causati da virus o lievi intossicazioni alimentari.


Che cos'è il carbone vegetale?

Per migliaia di anni il carbone vegetale è stato utilizzato a scopo terapeutico per trattare disturbi digestivi e avvelenamenti. Tracce del suo utilizzo si trovano già nell'antichità, in particolare in Egitto. Veniva utilizzato come rimedio naturale contro i veleni.

Oggi il carbone vegetale attivo viene utilizzato soprattutto per le sue proprietà digestive e per i suoi benefici nei casi di disturbi intestinali Viene anche utilizzato nei trattamenti disintossicanti per drenare ed eliminare le tossine accumulate.

Il nome scientifico del carbone vegetale è Carbo vegetabilis. Ottenuto dalla combustione di sostanze vegetali, si presenta sotto forma di una polvere nera e fine. Questa polvere si ottiene dopo un doppio processo di riscaldamento della materia vegetale, che corrisponde alla calcinazione o carbonizzazione. Consiste nel frantumare il materiale vegetale aumentando gradualmente la temperatura in un contenitore privo di ossigeno. La temperatura può raggiungere i 900 °C. Questa prima fase scompone la materia organica e crea la porosità iniziale del carbone.

Il carbone vegetale ha proprietà digestive ed è molto efficace in caso di disturbi intestinali, disintossicando l'organismo grazie alla sua straordinaria capacità di adsorbimento. Il suo specifico processo di produzione gli conferisce proprietà benefiche per il nostro benessere digestivo e la nostra salute.

Focus sul nostro carbone vegetale attivo Aroma-Zone

Composizione del carbone vegetale e caratteristiche speciali del nostro carbone vegetale attivo Aroma-Zone

Il nostro integratore alimentare per il benessere intestinale è a base di carbone vegetale attivo di Castagno francese BIO. Questo carbone è proveniente da agricoltura biologica, certificata da FR-BIO-10. L'intera filiera produttiva, dalla materia prima al prodotto finito, si svolge esclusivamente in Francia. Il castagno da cui si ricava questo carbone è coltivato, lavorato e confezionato in Francia, per un integratore 100% made in France, locale e vegano.

Ogni vasetto di carbone attivo Aroma-Zone contiene 120 capsule vegetali. Ogni capsula contiene 200 mg di carbone vegetale attivo biologico in una capsula vegana a base di idrossipropilmetilcellulosa, un derivato organico della cellulosa interamente di origine vegetale.

La particolarità delCarbone vegetale attivo Aroma-Zone sta nella sua origine e nella provenienza del legno. Abbiamo selezionato il legno di Castagno per la sua elevata capacità di adsorbimento.

Ottenuto dalla combustione di legno di Castagno, il nostro carbone vegetale viene poi attivato dal vapore, conferendogli una consistenza porosa. Durante questa fase di attivazione, sulla superficie del carbone si creano numerosi pori interni che aumentano la sua capacità di adsorbimento. Grazie a questo stato poroso, il carbone è in grado di "fissare" o intrappolare nei suoi pori gas e liquidi, oltre alle impurità. Può catturare alcuni elementi tossici o patogeni, intrappolando tossine, batteri e impurità e facilitandone l'eliminazione.

Questo potere di "fissaggio" è chiamato adsorbimento. Questa proprietà unica rende il carbone vegetale attivo un integratore alimentare con numerosi benefici terapeutici e importanti azioni sull'organismo.

Proprietà del nostro carbone vegetale attivo Aroma-Zone.

Il carbone vegetale attivo Aroma-Zone è consigliato per il comfort intestinale aiutando a ridurre l'eccesso di flatulenze dopo i pasti. Svolge un ruolo generale nell'equilibrio digestivo. Contribuendo ad adsorbire i gas, il carbone vegetale attivo di Aroma-Zone aiuta a ridurre il gonfiore e svolge un ruolo concreto nel benessere digestivo.

L'origine vegetale del legno di Castagno francese BIO presente in questo integratore alimentare di Carbone vegetale attivo Aroma-Zone conferisce un'elevata capacità di adsorbimento e quindi aumenta la sua efficacia nel catturare ed eliminare impurità, tossine, batteri, gas dal nostro sistema digestivo.

Quali sono i benefici del nostro carbone vegetale attivo per lo stomaco?

L'assunzione di carbone vegetale aiuta a ridurre la presenza digasnell'apparato digerente, riducendo il gonfiore la flatulenza e l'eruttazione. La sua capacità di adsorbire e quindi catturare i gas aiuta a combattere l'aerofagia

L'aerofagia è la deglutizione di grandi quantità di aria durante i pasti o le bevande, un fastidio che può essere più o meno doloroso. Il carbone vegetale attivo ha quindi un ruolo chiave nel trattamento dei disturbi intestinali legati alla digestione e aiuta a ripristinare il benessere digestivo.

Inoltre, il carbone vegetale attivo aiuta a combattere la diarrea e i dolori addominali durante gli episodi di gastroenterite ad esempio.

È consigliato anche in caso di "intossicazione alimentare lieve".

Ha proprietà disintossicanti per l'apparato digerente e gli organi associati (stomaco, fegato, intestino tenue, colon, pancreas, reni). La sua porosità gli permette di legare elementi patogeni o tossici, metalli pesanti o addirittura pesticidi, e di favorirne l'eliminazione attraverso le feci.

Quali sono gli altri benefici del carbone vegetale attivo?

Purificazione della pelle del viso:

Il carbone vegetale viene utilizzato anche nelle maschere purificanti per il viso. Le tossine e i batteri presenti nella pelle vengono intrappolati dal carbone vegetale attivato della maschera purificante, rendendo la pelle più sana.

Colorazione:

Il carbone vegetale è un pigmento molto nero con un forte effetto colorante. Può essere utilizzato in prodotti cosmetici come i mascara, o anche sui nostri piatti, in cucina, per un effetto molto sorprendente e seducente!

In polvere, il carbone vegetale può essere aggiunto all'impasto del pane, alle torte o ai frullati, oppure utilizzato per creare effetti decorativi.

Maggiori informazioni

Cosa significa "carbone vegetale attivo"?

La prima fase per ottenere il carbone vegetale è la combustione della materia vegetale, che corrisponde più precisamente alla calcinazione della materia organica delle piante.

La seconda fase, quella di "attivazione", consiste nell'attivare il carbone vegetale ottenuto aumentandone la superficie porosa. Il materiale vegetale viene nuovamente bruciato a temperature più basse, in presenza di vapore, per sviluppare la sua porosità e renderlo attivo. Questa seconda calcinazione porta alla formazione di un'immensa rete di micropori. A questo punto, acquisisce le sue proprietà digestive per l'organismo.

Dopo queste due fasi, si può parlare di carbone vegetale attivo o attivato in polvere.

Questa seconda fase di attivazione gli conferisce le sue virtù, le sue proprietà di adsorbimento e i suoi benefici in termini di digestione e disintossicazione.


Da dove proviene il carbone vegetale?

Il carbone vegetale si ottiene, come suggerisce il nome, dalle piante. Tra le materie prime vegetali più comunemente utilizzate ci sono legno di pioppo, tiglio, salice, pioppo tremulo, frassino e gusci di noci di cocco.


Quando si deve assumere il carbone vegetale?

  • Eccesso di cibo, cibo che non va giù, sensazione di avere lo stomaco sottosopra, stomaco gonfio, sensazione di essere una "fabbrica di gas" … L'integratore alimentare a base di carbone vegetale attivo di Aroma-Zone può aiutare in molte situazioni. Aiuta a facilitare la digestione a seconda dei pasti e dello stile di vita.

  • Ad esempio, durante un viaggio, l'assunzione di carbone vegetale attivo può rendere più confortevole l'intestino.

  • In periodi di stress, non esitare ad assumere un ciclo di trattamento di carbone vegetale attivo per una settimana.

  • Il carbone vegetale attivo può anche accompagnare i tuoi trattamenti detox, per catturare metalli pesanti, tossine, residui chimici di farmaci, pesticidi…


Quali sono le controindicazioni, le precauzioni d'uso e gli effetti collaterali?

Per qualsiasi uso interno del carbone vegetale, si consiglia di chiedere preventivamente consiglio al medico o al farmacista.

Controindicazioni

L'uso del carbone vegetale è controindicato per le persone affette da disturbi gastrointestinali importanti, come ulcere peptiche o ostruzioni intestinali.

Precauzioni per l'uso

Si sconsiglia di assumere il carbone vegetale attivo durante i pasti in quanto tenderebbe a impedire l'assimilazione di vitamine, minerali e altri nutrienti forniti dal pasto.

È consigliabile non utilizzare il carbone vegetale attivo contemporaneamente ad altre sostanze, come integratori alimentari, farmaci o la pillola contraccettiva. L'efficacia di questi prodotti potrebbe essere ridotta a causa della capacità adsorbente del carbone.

Effetti collaterali

Per evitare effetti collaterali, il carbone vegetale attivo deve essere assunto in modo occasionale o come trattamento breve della durata massima di 7-10 giorni, per evitare la stitichezza. In caso di dubbio, consulta un medico o un naturopata.

Articolo scritto da Sonia Mérité, coach nutrizionale

Sonia Caillol Mérité, ha conseguito un dottorato in farmacia e un diploma universitario in Dietetica, Nutrizione e Salute.

Sonia è sempre stata appassionata di nutrizione e dei suoi effetti sulla nostra salute. Attribuisce grande importanza all'alimentazione e adatta i regimi nutrizionali allo stile di vita, ai trattamenti farmacologici, alle preferenze e ai desideri dei suoi pazienti, al fine di ripristinare e mantenere il loro benessere.

Assistente di farmacia, coach nutrizionale e scrittrice per Aroma-Zone, Sonia consiglia riequilibri alimentari e trattamenti naturali per aiutarci a ritrovare uno stile di vita sano e una buona salute, senza dimenticare i piaceri gastronomici tanto cari al nostro palato!

Puoi trovare tutti i suoi consigli sulla sua pagina Instagram: nutrisonia13

stars
Ti è piaciuto questo articolo?
Dicci cosa ne pensi.