Il nostro approccio a donne e uomini, clima e biodiversità

La nostra missione

Da oltre 20 anni, ti accompagnamo verso uno stile di vita più naturale per te, la tua famiglia e la tua casa.

Offriamo una gamma infinita di soluzioni, da quelle pronte all'uso a quelle più personalizzate, per soddisfare ogni esigenza, ogni tipo di pelle e ogni budget, in piena libertà e consapevolezza.

È un sogno nato dalla passione, sostenuto da una comunità che ci ha aiutato a crescere: i nostri clienti!

Fin dall'inizio siamo stati guidati dall'amore per le piante, la natura e gli esseri viventi. Preservare queste risorse, lavorare per un futuro sostenibile e bello, diventa ogni giorno più essenziale. Attraverso azioni concrete, con umiltà, ci impegniamo a migliorare l'impatto ambientale e sociale dei nostri prodotti.

Grazie a te, possiamo dare forma al futuro di Aroma-Zone, un futuro innovativo e sostenibile.

Vuoi saperne di più?

I nostri risultati con qualche numero

  • Il 96% dei nostri prodotti è confezionato in Francia

  • Il 58% dei nostri prodotti è certificato (BIO alimentare, Cosmos, Detergente ecologico…)

  • il 96% dei nostri prodotti confezionati non hanno imballaggi secondari per ridurre al minimo i rifiuti

  • Il 92% delle nostre polveri è confezionato in bustine di carta riciclabile. 3 anni fa, questo imballaggio era realizzato in plastica non riciclabile, il che rappresenta quasi 200 articoli!

  • Il 100% dell'elettricità consumata da tutti i nostri siti (produzione, logistica, amministrazione, punti vendita)è garantita di origine rinnovabile.

Dati al 01/01/23

I nostri obiettivi prioritari

1 - Lottare contro l'inquinamento da imballaggi

  • Raggiungere il 100% di imballaggi riciclabili o riutilizzabili entro il 2025

  • Promozione di materiali riciclati o rinnovabili

  • Promozione del riutilizzo (sfuso, ricariche, studi di consegna).

2 - Preservare la biodiversità e le risorse naturali

  • Sviluppare con i nostri fornitori metodi di coltivazione e produzione che proteggano gli ecosistemi (agricoltura biologica, agroecologia, processi produttivi ecologici e innovativi)

  • Misurare l'impronta di carbonio sull'intera catena del valore, compresi i nostri fornitori, subappaltatori e trasportatori

  • Ridurre le nostre emissioni di gas serra attraverso un piano d'azione ambizioso in linea con l'Accordo di Parigi, utilizzando la metodologia graduale ACT di Ademe

3 - Migliorare il nostro impegno all'acquisto responsabile

  • Impegno dei nostri fornitori e partner alla nostra Carta degli acquisti responsabili

  • Continuare a sviluppare le nostre filiere sostenibili

  • Valutazione indipendente dei nostri fornitori da parte di un'organizzazione terza su questioni ambientali, sociali, etiche e di acquisto responsabile

  • Dare la massima priorità alle fonti di approvvigionamento locali, ove possibile.

4 - Condividere i nostri valori e le nostre conoscenze

  • Trasparenza nel condividere le conoscenze con i nostri clienti, in tutte le nostre aree di attività (imballaggi, impianti, utilizzo dei prodotti, divulgazione scientifica…)

  • Accessibilità e diffusione delle conoscenze al maggior numero di persone possibile, gratuitamente, moltiplicando i nostri mezzi di comunicazione e le nostre reti.

5 - Impegnarci ogni giorno a livello aziendale

  • Sostegno alle associazioni le cui cause ci ispirano: Maison des Femmes, AFUCA pour l'Ukraine, Reforest'action, Dons solidaires

  • Partecipazione al Grand défi des entreprises pour la planète e alla Convention des entreprises pour le climat nella regione del Sud-Est

  • Partnership con l'associazione Terre et Humanisme per condividere pratiche agricole più sostenibili con tutta la nostra catena del valore: l'agro-ecologia

Aroma-zone, votato come marchio impegnato nel sondaggio annuale dei marchi preferiti in Francia

Siamo lieti di aver ricevuto il premio "Marchio impegnato" a seguito di un sondaggio condotto tra oltre 9.000 consumatori e 165 marchi.

Questo premio ci onora e ci obbliga al tempo stesso. Ci obbliga ad essere all'altezza della fiducia accordataci. Lo accogliamo con molta umiltà, perché le sfide che dobbiamo affrontare collettivamente sono colossali, ma siamo determinati a rimanere ambiziosi negli obiettivi che dobbiamo raggiungere in questi settori.

Agnès Coste, Responsabile RSI di Aroma-Zone

Scopri di più sullo studio in questione cliccando qui

Ciò che ci guida giorno per giorno

1 - Condividere e impegnarsi

Aroma-Zone fa parte di un ecosistema: i nostri clienti, ma anche i nostri fornitori, i nostri partner e i nostri dipendenti…

Stiamo sviluppando filiere di acquisto responsabile: vogliamo garantire metodi di produzione sostenibili da parte dei nostri fornitori, nel rispetto delle persone e della natura. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di offrire prodotti a un prezzo accessibile a tutti, con un approccio equo alla condivisione del valore. Privilegiamo, ove possibile, il contatto diretto con i produttori, senza intermediari.

Oggi: abbiamo avviato una serie di partnership in Francia e nel mondo per scovare prodotti di qualità eccezionale, promuovendo i produttori e le persone coinvolte nella loro produzione (raccolta, spremitura, distillazione…). L'olio essenziale di Lavanda fine di Provenza BIO, la Spirulina BIO francese e l'olio vegetale di Prugna di Guascogna BIO… sono solo alcuni esempi di queste partnership virtuose.

Le nostre azioni attuali: continuiamo a sviluppare nuove filiere con l'ambizione di controllare tutte le fasi, dalla raccolta al flacone.

Fin dall'inizio, la condivisione dei valori e delle conoscenze scientifiche sono stati la nostra forza trainante per consentire ai nostri clienti di fare una scelta consapevole dei prodotti. La condivisione delle conoscenze e l'accessibilità sono valori a cui teniamo molto.

Applichiamo la massima trasparenza alla qualità dei nostri prodotti, condividendo con i nostri clienti da dove provengono, come vengono coltivati, come vengono prodotti e cosa contengono.

Oggi: riconosciuto come enciclopedia dei prodotti naturali, il nostro sito Aroma-Zone si evolve per rendere ancora più accessibili e gratuite le schede tecnico-scientifiche, gli articoli e i dossier tematici, le ricette formulate dal nostro laboratorio e testate come i cosmetici lanciati sul mercato. Il nostro impegno con gli oli essenziali consente inoltre di prendersi cura di sé quotidianamente, in modo sicuro e semplice.

Le nostre azioni attuali: sempre più comunicazioni per aiutare i nostri clienti a passare a uno stile di vita più naturale. Stiamo lavorando per una trasparenza ancora maggiore, condividendo più informazioni sull'impatto dei nostri prodotti sul clima, sulla biodiversità e sulla loro impronta sociale, in particolare lavorando a una scala di punteggio ambientale e sociale per i nostri prodotti in collaborazione con altre aziende.

Stiamo intensificando lo sviluppo locale con i nostri partner e fornitori locali, per partecipare attivamente alla vita locale e ridurre l'impronta di carbonio del trasporto dei nostri prodotti.

Oggi:

  • il 96% dei nostri prodotti sono elaborati (prodotti e/o confezionati) in Francia 

  • il 30% delle nostre materie prime sono di origine francese (oli essenziali, idrolati, oli vegetali, argille…)

Abbiamo stretto forti partnership con produttori francesi in Provenza e in Corsica, trasferendo alcune colture aromatiche in Francia.

Azioni in corso: proseguiamo le partnership con i fornitori francesi e, in altri ambiti, rafforziamo la nostra presenza nella regione: fiere del lavoro nei luoghi in cui operiamo, azioni con le associazioni locali (pulizia delle spiagge con Clean my Calanques…), partecipazione alla Convention des Entreprises pour le Climat della regione Provence Alpes Côte d'Azur.

Attraverso la nostra partecipazione alla Convention des Entreprises pour le Climat, il nostro obiettivo è quello di diventare un'azienda rigenerativa e di condividere la nostra esperienza con altre aziende per contribuire alla trasformazione sostenibile della regione.

La nostra offerta di prodotti naturali innovativi per prendersi cura di sé può essere fatta solo garantendo scrupolosamente la sicurezza dei nostri prodotti, ma anche la sicurezza, la salute e il benessere delle donne e degli uomini che ogni giorno creano l'avventura di Aroma-Zone.

Oggi: per quanto riguarda la sicurezza dei nostri prodotti, tutte le ricette cosmetiche fai da te che condividiamo con i nostri clienti sono sviluppate nel nostro laboratorio e controllate con strumenti informatici e normativi, quindi valutate dai nostri tossicologi per garantirne la perfetta innocuità, allo stesso modo di tutti i nostri prodotti cosmetici finiti.

Per quanto riguarda la sicurezza dei nostri team, lavoriamo a stretto contatto con le autorità competenti per il miglioramento continuo della salute e della sicurezza sul lavoro, con ambiziosi requisiti interni. Ogni dipendente riceve una valutazione individuale e una revisione dello stipendio almeno una volta all'anno. Garantiamo una rigorosa parità di trattamento a prescindere dal sesso (indice di parità professionale di 88 su 100 entro il 2022). Incoraggiamo la sperimentazione e l'innovazione: il diritto di sbagliare permette a tutti di migliorare la propria area di responsabilità, ma anche l'intera azienda!

Le nostre iniziative in corso: nel 2023, inizieremo a consultare i nostri team attraverso un barometro per ascoltare le loro esigenze individuali, e riferiremo in modo trasparente i risultati e i conseguenti piani di miglioramento. Stiamo migliorando il nostro piano di formazione, in modo che ognuno possa crescere nella propria professione e contribuire al proprio sviluppo e a quello di Aroma-Zone. Stiamo lavorando per adattare i nostri strumenti e la nostra organizzazione in modo da rispondere meglio alle nuove realtà lavorative: in multisede, in smart working, o anche a orario libero, garantendo al contempo che i nostri scambi rimangano fluidi e amichevoli. Per garantire l'accessibilità e l'inclusione, stiamo lavorando per adattare le nostre postazioni di lavoro. Infine, collaboriamo con gli enti locali e le associazioni del nostro territorio che combattono la precarietà del lavoro e promuovono l'accesso all'occupazione per le persone più svantaggiate (adesione a FACE Vaucluse).

2 - Innovare e progettare

Progettiamo prodotti sicuri ed efficaci che permettano al maggior numero possibile di persone di godere dei benefici della natura, preservando al contempo l'equilibrio delle risorse naturali.

La progettazione dei nostri prodotti tiene conto delle principali problematiche ambientali e sociali durante tutto il loro ciclo di vita.

La conservazione delle risorse naturali guida ogni scelta di ingredienti e confezioni per garantire che tali risorse non vengano esaurite. Per gli imballaggi, ciò significa, ad esempio, utilizzare materiali riciclati e/o provenienti da foreste gestite in modo sostenibile.

Oggi: dal 2013 utilizziamo flaconi in PET riciclato al 100% e i nostri pacchi sono realizzati con cartone riciclato al 100%.

**Le nostre azioni attuali: sviluppiamo prodotti in linea con l'economia circolare, promuoviamo l'uso di materiali rinnovabili e/o riciclati, carta riciclata e/o certificata proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. Sviluppiamo e studiamo soluzioni di riutilizzo.**

**Stiamo sostituendo la plastica con nuovi materiali di origine rinnovabile, come nel caso delle nostre bustine per le polveri, che sono state convertite da bustine di plastica a bustine di carta.**

Prevenire e ridurre l'inquinamento è al centro delle nostre preoccupazioni. Privilegiamo i prodotti biologici che proteggono il suolo, l'acqua e la salute umana evitando l'uso di fertilizzanti e pesticidi sintetici. Anche la fine del ciclo di vita dei nostri prodotti è una questione importante e stiamo lavorando per offrire ai nostri clienti sempre più prodotti con imballaggi riciclabili o riutilizzabili.

Oggi: stiamo sostituendo la plastica con flaconi in vetro per i prodotti di piccola capacità (oli vegetali da 10 ml, sieri da 30 ml). Per quanto riguarda gli accessori, stiamo eliminando i sacchetti di plastica o li abbiamo sostituiti con confezioni di carta.

Azioni in corso: puntiamo a riciclare o riutilizzare al 100% i nostri imballaggi. Stiamo eliminando gli imballaggi dove possibile e sviluppando eco-riempimenti e imballaggi sfusi nei nostri punti vendita. Proprio di recente, nel nostro punto vendita Nice CAP 3000, dopo i prodotti liquidi, sono comparsi nuovi prodotti solidi sfusi. Stiamo anche studiando sistemi di consegna e nel 2023 li sperimenteremo nel nostro negozio di Lione nell'ambito di un gruppo di lavoro organizzato da Cosmébio: Cosm'n'pack.

Preservare la biodiversità: poiché è impensabile offrire prodotti che provengono dalla natura in modo da alterarne l'equilibrio, promuoviamo metodi di coltivazione sostenibili offrendo, ove possibile, prodotti certificati biologici.

Oggi: da diversi anni, siamo passati dall'agricoltura convenzionale a quella biologica, laddove possibile. Questo vale per i nostri oli essenziali e le materie prime vegetali (oli, burri vegetali, polveri vegetali…)

**Azioni in corso: stiamo riformulando la nostra gamma di prodotti schiumogeni senza olio di palma. Ci impegniamo inoltre a garantire che tutti i nostri nuovi prodotti siano privi di olio di palma o contengano olio di palma RSPO (certificato da coltivazione sostenibile). Scegliamo i nostri ingredienti per evitare l'uso di specie vegetali in via di estinzione.**

Ad esempio, l'astaxantina presente nel nostro siero alla vitamina C proviene da una microalga Haematococcus pluvialis coltivata in bioreattori e non estratta dal krill oceanico o da alghe provenienti da ecosistemi naturali. Le microalghe utilizzate sono coltivate in Europa.

L'astaxantina viene estratta dalle alghe mediante estrazione con CO2 supercritica, una tecnologia che non utilizza solventi chimici e produce un principio attivo estremamente puro. La CO2 utilizzata proviene da fonti biogeniche al 100% e viene completamente riciclata nel processo.

Ci impegniamo per il benessere degli animali.

In conformità con le normative europee sui cosmetici, non effettuiamo test sugli animali per i nostri prodotti cosmetici. Abbiamo esteso questo requisito ad altre gamme di prodotti: i nostri prodotti alimentari (integratori alimentari, superfoods), i prodotti per le pulizie, i prodotti di profumeria,…

Oggi: stiamo sviluppando ulteriormente la nostra gamma di prodotti vegani e la indichiamo con un logo, che consente di individuare le alternative vegane alla maggior parte delle formulazioni presenti sul mercato.

Azioni in corso: chiediamo inoltre ai nostri fornitori di materie prime di impegnarsi e di fornirci un certificato di non sperimentazione animale.

3 - Produrre e distribuire

Produciamo e distribuiamo i nostri prodotti direttamente a casa dei nostri clienti, preso punti di raccolta o i punti vendita, riducendo il più possibile l'impatto ambientale.

A tal fine, lavoriamo per ridurre al minimo i seguenti punti:

Ridurre la nostra impronta ambientale: controllando il consumo di acqua, ottimizzando le dimensioni delle scatole, privilegiando l'imbottitura di carta,… I nostri processi aziendali vengono analizzati per ridurre il nostro impatto ambientale.

Oggi: abbiamo sviluppato un nuovo formato di pacco più piccolo che riduce la quantità di cartone utilizzato e fa risparmiare sul volume di trasporto. Utilizziamo carta accartocciata per ammortizzare i prodotti contenuti nei pacchi. Per il trasporto dei prodotti tra i nostri siti di produzione e di spedizione utilizziamo contenitori riutilizzabili, invece di scatole di cartone usa e getta.

**Azioni in corso: aumentare il tasso di valorizzazione (cioè di riciclaggio) dei nostri rifiuti… e soprattutto limitarli!**

Impronta di carbonio: in qualità di azienda responsabile, abbiamo il dovere di valutare accuratamente la nostra impronta di carbonio attraverso l'intera gamma di impatti, compresi quelli a monte e a valle, in modo da poter intervenire ogni anno per ridurrli al minimo.

Oggi:  stiamo ottimizzando i trasporti e il carico dei camion e abbiamo scelto di utilizzare il trasporto ferroviario per i nostri negozi di Parigi e Lille.

**Stiamo lavorando a una traiettoria di decarbonizzazione della nostra attività per essere in linea con la COP 21 e l'Accordo di Parigi**

**Azioni in corso: stiamo effettuando una valutazione delle emissioni di carbonio dell'intera catena del valore, compresi i nostri fornitori, subappaltatori e trasportatori, e determinando una traiettoria e un piano d'azione che speriamo di convalidare scientificamente (Science Based Target) per decarbonizzare la nostra attività in linea con gli obiettivi dell'Accordo di Parigi.**

Impronta energetica: lavoriamo ovviamente per ridurre al minimo il nostro consumo di elettricità e privilegiamo le fonti di energia rinnovabili garantite.

Oggi: il 100% dei nostri siti è alimentato con elettricità verde!

Azioni in corso: poiché l'energia migliore è quella che non consumiamo, stiamo analizzando i nostri processi per ridurre il consumo di elettricità e lavorare nel modo più efficiente possibile.

Ci impegniamo a garantire una qualità impeccabile dei nostri laboratori, con controlli su tutti i lotti ricevuti e prodotti.

Oggi: il nostro marchio di fabbrica è sempre stato la totale tracciabilità dei nostri prodotti: origine, coltivazione e metodi di produzione sono disponibili sul nostro sito web in totale trasparenza, fin dall'inizio. Tutti i prodotti che offriamo sono controllati nei nostri laboratori in Provenza dal nostro reparto qualità.

**Azioni in corso: stiamo sviluppando l'implementazione dell'NPS (Net Promoter Score), che ci permette di valutare la soddisfazione dei nostri clienti, al fine di migliorare i nostri prodotti in linea con le loro aspettative e i loro desideri!**